Sportello Polifunzionale

Filo Diretto con il Comune

Calcoli

Rivoli App

News PA

Scarica e installa Adobe Acrobat Reader per visualizzare i documenti in formato pdf.

Scarica Adobe Acrobat Reader

AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI E DI COPIE DI ATTI E DOCUMENTI, LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE, DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA', PASSAGGIO DI PROPRIETA'.
Oggetto
AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI E DI COPIE DI ATTI E DOCUMENTI, LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE, DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA', PASSAGGIO DI PROPRIETA'.
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio
SPORTELLO POLIFUNZIONALE
Responsabile del procedimento
CAPUANO GIOVANNA
Normative
- D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Documentazione
Per l'autenticazione di una o più copie di atti e/o documenti bisogna presentare il documento originale e la fotocopia da autenticare.

Per la legalizzazione di fotografie del richiedente maggiore di 16 anni è necessaria la presenza dell'interessato con il proprio documento di identità e le foto da legalizzare.

Per la legalizzazione di fotografie di figli minori di 16 anni è necessaria la presenza del minore con:
" un genitore con il documento di identità del minore (carta di identità o passaporto)
" i due genitori o, in alternativa, un solo genitore con un'altra persona maggiorenne in possesso di documento di identità valido, nel caso in cui il minore sia sprovvisto di documento di identità.

Per la dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà il cittadino che la richiede deve presentarsi con il proprio documento d'identità.

Per l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi il venditore deve compilare la dichiarazione di vendita sul retro del certificato di proprietà completandola con i dati anagrafici dell'acquirente. Occorre presentarsi agli sportelli con il proprio documento di identità valido. La firma del venditore deve essere apposta in presenza dell'ufficiale delegato che provvederà all'autenticazione.
Scadenza
2 giorni lavorativi
Dove rivolgersi
Sportello Polifunzionale - C.so Francia n. 98, Rivoli (TO)
Orario:
da lun. a giov. 08:30 - 16:00
ven. 08:30 - 12:30
sab. 08:30 - 12:00
Si comunica che il distributore dei biglietti dell'elimina code dello sportello polifunzionale sospende 30 minuti prima della chiusura, l'erogazione dei biglietti di prenotazione per accedere agli sportelli.
Si invitano i Sigg.ri Utenti pertanto a recarsi negli uffici 30 minuti prima della chiusura, per poter usufruire dei servizi degli uffici dello Sportello Polifunzionale.
Il cittadino, con il proprio numero prelevato dalle macchine erogatrici, si può accomodare nella grande area d'attesa dotata di poltroncine, fino a quando il numero compare sul tabellone elettronico (ripetuto anche vocalmente), con l'indicazione dello sportello relativo.
Telefono: 0119511911 - 1912
Numero verde: 800 807 005
Costo
Autenticazione di copie
- in carta libera: euro 0,26 (indicare la causa di esenzione prevista dalla legge)
- in bollo: euro 16,52

Legalizzazione di fotografia
euro 0,26 per ogni fotografia legalizzata (la legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non e' soggetta all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo)

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
- in carta libera: euro 0,26 (indicare la causa di esenzione prevista dalla legge)
- in bollo: euro 16,52.

Autenticazione passaggio di proprietà di veicolie beni mobili registrati.
Il costo è di Euro 16,52 per ciascuna autenticazione richiesta (per espressa disposizione del Ministero dell'Interno l'autentica deve essere eseguita in bollo).
Ufficio competente dell'adozione finale
Sportello Polifunzionale
Il responabile dello Sportello Polifunzionale è la Dott.ssa Giovanna Capuano, tel. 011 951 3550 email giovanna.capuano@comune.rivoli.to.it
Soggetto in caso di inerzia
Il soggetto che esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia è il Dirigente responsabile dell Direzione Servizi alla Persona, Arch. Marcello Proi
e-mail: marcello.proi@comune.rivoli.to.it
pec: comune.rivoli.to@legalmail.it
tel. 011 951900
Strumenti di tutela amministrativi e giuridizionali
Avverso il provvedimento è ammesso ricorso ammiistrativo al Sindaco e/o giurisdizionale al Tar Piemonte nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente in materia di procedimento aminsitrativo.

Avverso il ritardo o l'inerzia è possibile ricorrere al potere sostitutivo rivolgendosi al titolare dello stesso.

immagine bottone indietro