Sportello Polifunzionale

Filo Diretto con il Comune

Calcoli

Rivoli App

News PA

Scarica e installa Adobe Acrobat Reader per visualizzare i documenti in formato pdf.

Scarica Adobe Acrobat Reader

AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
AUTORIZZAZIONE DEROGA LIVELLO RUMORE PER SPETTACOLI
Oggetto
AUTORIZZAZIONE DEROGA LIVELLO RUMORE PER SPETTACOLI
Direzione
DIREZIONE SERVIZI AL TERRITORIO E ALLA CITTA'
Servizio
AMBIENTE
Responsabile del procedimento
MICHELIS MICHELE
Indirizzo mail e recapito telefonico responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento è il Funzionario Responsabile del Servizio Ambiente e Patrimonio, Ing. Michele MICHELIS
email: michele.michelis@comune.rivoli.to.it
pec: comune.rivoli.to@legalmail.it
tel. 011 9511792
Descrizione
La deroga ai limiti vigenti in materia di inquinamento acustico deve essere autorizzata dal Comune. Essa può riguardare attività di cantiere stradale o edile oppure manifestazioni in luogo pubblico o aperte al pubblico.
La materia è disciplinata dalla legge regionale n. 52/2000, dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 24 - 4049 del 27.06.2012 e dal Regolamento acustico comunale.
A seconda della tipologia della sorgente di rumore, della zona cittadina in cui essa è ubicata, degli orari e del livello di emissione sono previste tre fattispecie:
- attività che possono essere svolte senza autorizzazione;
- attività che devono essere autorizzate previa procedura semplificata del Comune (casi in cui non si richiede alcuna valutazione di impatto acustico);
- attività che devono essere autorizzate dal Comune tramite procedura ordinaria e che necessitano di una valutazione di impatto acustico a frima di tecnico competente in acustica.
Normative
Legge Regionale n. 52/2000
Deliberazione della Giunta Regionale n. 24 - 4049 del 27.06.2012
Regolamento acustico comunale approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 21 del 26/03/2015
Normative - Allegati
105_Regolamento_acustico (4).pdf (file .pdf - dimensione 347,9 KB)
Documentazione
Istanza in carta libera indirizzata alla Direzione Servizi al Territorio - Ufficio Ambiente
E' necessario allegare all'istanza la documentazione prevista dal Regolamento acustico comunale, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 26/03/2015.
Elenco documenti necessari
ALLEGATO_DESCRIZIONE DELLE SORGENTI SONORE
ALLEGATO_DESCRIZIONE DELLE VERIFICHE CHE SI INTENDONO COMPIERE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
ALLEGATO_PLANIMETRIA IN SCALA 1:1000 o maggiore DELL'AREA DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE E DELLA ZONA CIRCOSTANTE
ALLEGATO_PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE
ALLEGATO_VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO A FIRMA DI TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE
AUTORIZZAZIONE SANITARIA DEROGA RUMORE PER SPETTACOLI
Elenco documenti scaricabili
Scadenza
L'istanza deve essere presentanta almeno 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione o dei lavori.
Dove rivolgersi
Per presentare l'istanza rivolgersi a:
Ufficio Protocollo: lun./giov. 8:30 - 16:15; ven. 8:30 - 12:30
Per avere informazioni rivolgersi a:
Uffcio Ambiente: lun./giov. 8:30 - 16:15; ven. 8:30 - 12:30
Costo
Il rilascio dell'autorizzazione non comporta alcun costo.
Ufficio competente dell'adozione finale
Ufficio Ambiente
Soggetto in caso di inerzia
Il soggetto che esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia è il Segretario generale, Dott.ssa Elisabetta Scatigna.
e-mail: elisabetta.scatigna@comune.rivoli.to.it
pec: comune.rivoli.to@legalmail.it
tel. 011 9513210
Strumenti di tutela amministrativi e giuridizionali
Avverso il provvedimento è ammesso ricorso ammiistrativo al Sindaco e/o giurisdizionale al Tar Piemonte nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente in materia di procedimento aminsitrativo.

Avverso il ritardo o l'inerzia è possibile ricorrere al potere sostitutivo rivolgendosi al titolare dello stesso.

immagine bottone indietro