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AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
ISCRIZIONE SU RICHIESTA ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Oggetto
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio è necessario essere inseriti nell'apposito Albo. Le iscrizioni all'Albo dei Presidenti di seggio, come pure le cancellazioni, vengono disposte dalla Corte d'Appello di Torino, cui spetta provvedere alla nomina in caso di elezioni.
Oggetto - Allegati
Albo presidenti_domanda iscrizione.pdf (file .pdf - dimensione 71,9 KB)
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio
ELETTORALE-SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile del procedimento
TORELLI ERIKA
Indirizzo mail e recapito telefonico responsabile del procedimento
erika.torelli@comune.rivoli.to.it
tel. 011 9513280 - 281
Descrizione
Tutti gli elettori del Comune di Rivoli che lo desiderino e che siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge possono presentare, entro il 31 ottobre di ogni anno, la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale attraverso l'apposito modello.
Le domande inoltrate dai cittadini saranno sottoposte alla verifica preventiva del possesso dei requisiti previsti dalla legge da parte dell'ufficio elettorale per il successivo inoltro al Presidente della Corte d'Appello di Torino, che provvederà a formalizzare le iscrizioni nel corso dei primi mesi dell'anno successivo rispetto a quello di presentazione della relativa domanda.
Le domande di iscrizione dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.rivoli.to@legalmail.it ,oppure potranno essere consegnate brevi manu all'ufficio protocollo del Comune di Rivoli sito in C.so Francia n.98 (ingresso da via Dora Riparia n.2/a) negli orari di apertura al pubblico.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio elettorale comunale ai numeri 011/9513298- 304.
Ufficio
ELETTORALE STATISTICA E TOPONOMASTICA
Requisiti
Ciascun elettore del Comune, con età inferiore a 70 anni e in possesso del diploma di istruzione di secondo grado, può chiedere di essere inserito nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
-coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
-i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
-gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
-i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
-i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
comunali;
-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Normative
L. 21 marzo 1990, n. 53
Documentazione
Domanda di iscrizione
Copia del documneto di identità
Elenco documenti necessari
DICH_GRADIMENTO_PRES_SEGGIO_147.2_P
Modalità avvio
Domanda
Scadenza
Mese di ottobre di ogni anno
Dove rivolgersi
La domanda può essere presentata:
1. direttamente all'Ufficio Elettorale
2. tramite fax al numero: 0119513289
3. tramite posta certificata all'indirizzo: comune.rivoli.to@legalmail.it
4. tramite posta elettronica semplice (allegando copia del documento d'identita' del richiedente) all'indirizzo: anagrafe@comune.rivoli.to.it
5. tramite raccomandata semplice all'indirizzo: COMUNE DI RIVOLI - CORSO FRANCIA 98 - 10098 RIVOLI (TO)
Costo
Non sono previsti costi
Soggetto in caso di inerzia
IL DIRIGENTE DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Strumenti di tutela amministrativi e giuridizionali
Privacy

In applicazione del Regolamento europeo n. 679 del 2016 e della Legge 196 del 2003 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, si comunica che:

1. il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Rivoli nella persona del Sindaco, rappresentante legale dell'ente;
2. Responsabili del trattamento dati sono il Segretario generale, i Dirigenti e l'Avvocato dell'ente, ciascuno per le materie di propria competenza;
3. il Responsabile della protezione dati è lo Studio legale Pacchiana Parravicini e associati nella persona dell'Avv. Cristiano Michela.

I mezzi di contatto del cittadino con il Responsabile della protezione dati, sono i seguenti:
tel. 0115629063
mail: c.michela@avvocatipacchiana.com
posta certificata: cristianomichela@pec.ordineavvocatitorino.it

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