Sportello Polifunzionale

Filo Diretto con il Comune

Calcoli

Rivoli App

News PA

Scarica e installa Adobe Acrobat Reader per visualizzare i documenti in formato pdf.

Scarica Adobe Acrobat Reader

AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
ISCRIZIONE SU RICHIESTA ALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Oggetto
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio è necessario essere inseriti nell'apposito Albo. Le iscrizioni all'Albo dei Presidenti di seggio, come pure le cancellazioni, vengono disposte dalla Corte d'Appello di Torino, cui spetta provvedere alla nomina in caso di elezioni.
Oggetto - Allegati
Albo presidenti_domanda iscrizione.pdf (file .pdf - dimensione 71,9 KB)
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio
ELETTORALE-SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile del procedimento
TORELLI ERIKA
Indirizzo mail e recapito telefonico responsabile del procedimento
erika.torelli@comune.rivoli.to.it
tel. 011 9513280 - 281
Descrizione
L'elettore, entro il mese di ottobre di ogni anno, può presentare richiesta di iscrizione all'albo. L'ufficio elettorale, verificata la regolarità dei requisiti, procede all'inoltro dell'istanza alla Corte d'Appello per il sucessivo aggiornamento dell'albo stesso. Nel caso l'interessato non abbia i requisiti necessari, su segnalazione della Corte d'Appello lo stesso verrà avvisato per iscritto della non iscrizione. La cancellazione dall'albo avviene d'ufficio (emigrazione, decesso, limite di età, ecc.).
Ufficio
ELETTORALE STATISTICA E TOPONOMASTICA
Requisiti
Ciascun elettore del Comune, con età inferiore a 70 anni e in possesso del diploma di istruzione di secondo grado, può chiedere di essere inserito nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
-coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
-i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
-gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
-i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
-i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
comunali;
-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Normative
L. 21 marzo 1990, n. 53
Documentazione
Domanda di iscrizione
Copia del documneto di identità
Elenco documenti necessari
DICH_GRADIMENTO_PRES_SEGGIO_147.2_P
Modalità avvio
Domanda
Scadenza
Mese di ottobre di ogni anno
Dove rivolgersi
La domanda può essere presentata:
1. direttamente all'Ufficio Elettorale
2. tramite fax al numero: 0119513289
3. tramite posta certificata all'indirizzo: comune.rivoli.to@legalmail.it
4. tramite posta elettronica semplice (allegando copia del documento d'identita' del richiedente) all'indirizzo: anagrafe@comune.rivoli.to.it
5. tramite raccomandata semplice all'indirizzo: COMUNE DI RIVOLI - CORSO FRANCIA 98 - 10098 RIVOLI (TO)
Costo
Non sono previsti costi
Soggetto in caso di inerzia
IL DIRIGENTE DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA

immagine bottone indietro