Sportello Polifunzionale

Filo Diretto con il Comune

Calcoli

Rivoli App

News PA

Scarica e installa Adobe Acrobat Reader per visualizzare i documenti in formato pdf.

Scarica Adobe Acrobat Reader

AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI SENZA FISSA DIMORA
Oggetto
La normativa anagrafica si basa sul principio fondamentale della dimora abituale; ma questo principio non può, ovviamente, trovare applicazione per chi una dimora abituale non l'ha; per questo motivo il legislatore, per l'iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora, è ricorso al principio del domicilio. In pratica questa particolare categoria di persone sceglie il comune dove essere iscritta allanagrafe e il comune provvederà all'iscrizione in una via fittizia, appositamente istituita.
La persona che non ha fissa dimora e pertanto non può indicare, al momento della richiesta di iscrizione in anagrafe, un luogo di dimora abituale presso il quale sia accertabile la propria presenza, deve fornire gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva sussistenza del domicilio. In mancanza di domicilio, si considera residente nel comune di nascita.
L'iscrizione all'anagrafe dei residenti nel Comune di Rivoli consente al cittadino senza fissa dimora di richiedere la Carta di Identità e di accedere al tesserino sanitario, alla patente di guida e a tutti i documenti per i quali la residenza anagrafica è condizione necessaria.
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio
ANAGRAFE-SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile del procedimento
TORELLI ERIKA
Indirizzo mail e recapito telefonico responsabile del procedimento
erika.torelli@comune.rivoli.to.it
tel. 011 9513280 - 281
Descrizione
L'ufficio Anagrafe, esperiti i necessari accertamenti e verificato lo stato di senza fissa dimora e la sussistenza del domicilio all'interno del territorio del Comune di Rivoli, in caso di esito positivo, procederà alla registrazione all'indirizzo fittizio. In caso contrario, come prevede la norma, si provvederà ad informare il comune di nascita che è tenuto a registrarla.
Ufficio
ANAGRAFE
Requisiti
Le persone che non hanno fissa dimora e che hanno stabilito il proprio domicilio nel territorio del Comune per motivi di natura economica, personale, sociale, culturale, morale e familiare, ecc.

ATTENZIONE: nel caso in cui non sia possibile dimostrare il domicilio, la persona sarà indirizzata al comune di nascita, se diverso da Rivoli, per l'iscrizione.
Normative
artt. 1 e 2, comma 3, Legge 24 Dicembre 1954, n. 1228;
artt. 1 e 7 D.P.R. 30 Maggio 1989, n. 223
L. 94 del 15 luglio 2009.

Per i Cittadini Comunitari: D.lgs. 6 Febbraio 2007, n. 30
Legge 15 luglio 2009, n. 94 (facente parte del c.d. pacchetto sicurezza)
Documentazione
1) Elezione di domicilio, che indichi tutti gli elementi necessari ad accertarne l'effettiva presenza sul territorio;
2) Dichiarazione di residenza su modello conforme a quello ministeriale;
3) Assenso da parte della persona/struttura indicata come domicilio (obbligatorio);
4) Relazione di presa in carico dei servizio socio-assistenziali o socio-sanitari del territorio (C.I.S.A., ASL, S.E.R.T., ecc.);
5) Per gli stranieri documenti come da allegato A o B.
Elenco documenti necessari
ASSENSO_IS_RICHIESTA_RESIDENZA
Modalità avvio
Presentazione della dichiarazione anagrafica e dell'elezione di domicilio.
Scadenza
Entro i due giorni successivi alla presentazione della "Dichiarazione di residenza" per le persone senza fissa dimora abituale; in caso di dichiarazione rituale (ricevibile e regolare), l'Ufficiale di anagrafe iscrive il dichiarante nell'anagrafe della popolazione residente (trattasi della iscrizione c.d."preliminare", suscettibile di eventuale conferma in caso di silenzio da parte del Comune decorso il termine di legge di 45 giorni dalla presentazione della" Dichiarazione di resisdenza".
Sono fatte salve eventuali sospensioni o interruzioni del procedimento.
Dove rivolgersi
La domanda di cambio di residenza, redatta sull'apposito modulo, corredata da dichiarazione per l'elezione di domicilio, può essere presentata:
1. tramite raccomandata semplice all'indirizzo: COMUNE DI RIVOLI - CORSO FRANCIA 98 - 10098 RIVOLI (TO)
2. tramite fax al numero: 0119513289
3. tramite posta certificata all'indirizzo: comune.rivoli.to@legalmail.it
4. tramite posta elettronica semplice (previa acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identita' del dichiarante ) all'indirizzo: anagrafe@comune.rivoli.to.it
5. direttamente agli sportelli dello Sportello Polifunzionale
Costo
Non sono previsti costi
Ufficio competente dell'adozione finale
Ufficio Anagrafe
Soggetto in caso di inerzia
IL DIRIGENTE DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Strumenti di tutela amministrativi e giuridizionali
Ricorso entro trenta giorni dalla data della notifica del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe alla Prefettura-U.T.G. di Torino

immagine bottone indietro