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AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI
Oggetto
I certificati anagrafici storici attestano le situazioni pregresse che riguardano, ad esempio, la composizione di una famiglia e la residenza delle persone fisiche. Lo stato di famiglia può riferirsi ad una data precisa indicata dal richiedente (per esempio certificato alla data del decesso) o riportare la composizione originaria del nucleo originario. I certificati storici (di residenza, di stato di famiglia, di stato libero, di cittadinanza) si riferiscono a date antecedenti alla data della richiesta e possono riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel Comune.
I certificati di norma sono in bollo tranne per gli usi per i quali la legge prevede l´esenzione.
Oggetto - Allegati
mod. richiesta certificati.pdf (file .pdf - dimensione 49,1 KB)
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio
ANAGRAFE-SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile del procedimento
TORELLI ERIKA
Indirizzo mail e recapito telefonico responsabile del procedimento
erika.torelli@comune.rivoli.to.it
tel. 011 9513280 - 281
Descrizione
ll cittadino può richiedere il certificato storico di residenza e stato di famiglia direttamente allo Sportello Polifunzionale, esibendo un documento d'identità in corso di validità. Il certificato è immediatamente rilasciato se i dati sono presenti sul database informatico, altrimenti occorre prenotarlo e viene rilasciato entro 40 giorni dalla richiesta.

ATTENZIONE: I certificati storici di famiglia si rilasciano con riferimento ad una data determinata (ad esempio i componenti della famiglia al 15 ottobre 1995).
Ufficio
ANAGRAFE
Requisiti
Chiunque sia maggiorenne e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990) può richiedere una certificazione e/o una risultanza anagrafica, l'importante è che l'intestatario di tale certificazione o risultanza sia o sia stato residente nel Comune di Rivoli.
Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.
Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Normative
D.P.R. n. 223/1989 (Regolamento Anagrafico)
art. 15 L. 12.11.2011 n. 183
Documentazione
Documento d'identità personale

Per i certificati da trasmettere via posta l'interessato dovrà inviare:
- busta affrancata per la risposta
- importo dovuto per diritti
- eventuale marca da bollo
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Dirigente della Direzione Servizi alla persona
Modalità avvio
RICHIESTA CERTIFICAZIONE
Scadenza
Immediatamente per certificati relativi situazioni con dati contenuti sul database informatico

Per i certificati relativi a situazioni con dati non presenti sul database informatico: 40 giorni
Dove rivolgersi
Direttamente allo Sportello Polifunzionale per la prenotazione.
Fax numero: 011 9513289
email: anagrafe@comune.rivoli.to.it
PEC: comune.rivoli.to@legalmail.it
Costo
Diritti comunali variabili in base all'uso (euro 0,26 se in carta semplice o euro 0,52 se in carta resa legale) e marca da bollo pari ad euro 16,00, salvo i casi di esenzione stabiliti dalla Legge.
Ufficio competente dell'adozione finale
Ufficio Anagrafe
Soggetto in caso di inerzia
IL DIRIGENTE DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA

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