Sportello Polifunzionale

Filo Diretto con il Comune

Calcoli

Rivoli App

News PA

Scarica e installa Adobe Acrobat Reader per visualizzare i documenti in formato pdf.

Scarica Adobe Acrobat Reader

AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ALLA DISPERSIONE E AFFIDO DI CENERI
Oggetto
La legge disciplina le modalità dellla cremazione, la conservazione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti
La normativa della Regione Piemonte in merito a cremazione, affidamento e dispersione delle
ceneri:
Legge Regionale Piemonte n. 15 del 3 agosto 2011 ed il Regolamento D.P.G.R. 08.08.2012 n. 7.
Per la cremazione (e la conservazione delle ceneri in cimitero) si mantiene in vigore la normativa preesistente,ovvero l'art. 79 del D.P.R. 10.9.1990, n. 285.
Oggetto - Allegati
Istanza cremazione - Affido.pdf (file .pdf - dimensione 66,8 KB)
Istanza dispersione ceneri.pdf (file .pdf - dimensione 65,5 KB)
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio
STATO CIVILE-SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile del procedimento
TORELLI ERIKA
Indirizzo mail e recapito telefonico responsabile del procedimento
erika.torelli@comune.rivoli.to.it
tel 0119513280-280
Descrizione
Dopo aver esaminato la documentazione l'Ufficiale dello Stato Civile competente rilascia l'autorizzazione alla cremazione all'affido oppure alla dipsrsione ceneri.
Ufficio
STATO CIVILE CIMITERO
Requisiti
L'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso rilascia l'autorizzazione alla cremazione della salma.
Normative
La normativa della Regione Piemonte in merito a cremazione, affidamento e dispersione delle
ceneri
Legge Regionale Piemonte n. 15 del 3 agosto 2011 ed il Regolamento D.P.G.R. 08.08.2012 n. 7.

Per la cremazione (e la conservazione delle ceneri in cimitero) si mantiene in vigore la normativa preesistente,ovvero l'art. 79 del D.P.R. 10.9.1990, n. 285
Regolamento interno
Regolamento relativo a cremazione, affidamento , conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti . Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 31/01/2008
Documentazione
Documentazione da presentare
- Dichiarazione di accertamento di morte compilato dal medico curante
- Certificato necroscopico
- Mod. ISTAT D.4 o D.5 da cui risultano delle cause di morte
- Nulla osta al seppellimento rilasciato dalla Procura della Repubblica, in caso di morte violenta
- Verbale di rimozione rilasciato dalla pubblica autorita', in caso di decesso sulla pubblica via o comunque per accidente
- Certificazione rilasciata dal medico curante che dichiara l'assenza di reato, con firma legalizzata dall'uffico di medicina legale.
- Istanza di cremazione
Modalità di richiesta:
1) manifestazione di volontà da parte dei congiunti aventi titolo rimane in vigore la necessità dell'unanimità dei congiunti di pari grado ed il ricorso alle norme di semplificazione di cui al D.P.R.
445/2000.
2) Disposizione testamentaria del defunto;
3) Dichiarazione resa in vita dal defunto, convalidata dal Presidente di una delle Associazioni previste dall'art. 79 del Regolamento di Polizia Mortuaria, alla quale era iscritto il defunto;
La manifestazione di volontà da parte dei congiunti può essere manifestata all'Ufficiale d'anagrafe del Comune di residenza oppure all'ufficiale dello stato civile del comune del decesso.
-Istanza di dispersione ed affido ceneri:
L'affidamento famigliare e dispersione delle ceneri sono disciplinate dalla legge 30 marzo 2001 n. 130 nel rispetto della volontà del defunto, comprovata mediante disposizione testamentaria o dichiarazione manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso, resa dal coniuge o in difetto di questi dal parente più prossimo, individuato secondo gli art.74 e seguenti del codice civile e in caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado dalla maggioranza degli stessi.
Per coloro i quali al momento della morte risultino essere iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, per consentire l'affidamento e la dispersione è sufficiente la presentazione di una dichiarazione datata e sottoscritta dall'associato, dalla quale risulti chiaramente la volontà che le ceneri siano affidate o disperse, nonché il soggetto individuato ad eseguire tale volontà.
Scadenza
2 giorni -
In caso di dispersione ceneri in natura in altri Comuni dopo autorizzazione del Comune dove avverrà la dispersione
Dove rivolgersi
Ufficio Stato Civile
Costo
2 marche da bollo da Euro 16,00
Ufficio competente dell'adozione finale
Uffico Stato Civile
Soggetto in caso di inerzia
Dirigente Direzione Servizi alla Persona
Strumenti di tutela amministrativi e giuridizionali
Privacy

In applicazione del Regolamento europeo n. 679 del 2016 e della Legge 196 del 2003 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, si comunica che:

1. il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Rivoli nella persona del Sindaco, rappresentante legale dell'ente;
2. Responsabili del trattamento dati sono il Segretario generale, i Dirigenti e l'Avvocato dell'ente, ciascuno per le materie di propria competenza;
3. il Responsabile della protezione dati è lo Studio legale Pacchiana Parravicini e associati nella persona dell'Avv. Cristiano Michela.

I mezzi di contatto del cittadino con il Responsabile della protezione dati, sono i seguenti:
tel. 0115629063
mail: c.michela@avvocatipacchiana.com
posta certificata: cristianomichela@pec.ordineavvocatitorino.it

immagine bottone indietro