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AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI
Oggetto
RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA
Servizio
ANAGRAFE-SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile del procedimento
TORELLI ERIKA
Descrizione
Richiesta certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, certificati ed attestazioni desumibili dagli atti anagrafici e di stato civile, fatte salve le limitazioni di legge.
Le certificazioni anagrafiche hanno validità 6 mesi.
I certificati di residenza e stato di famiglia possono essere richiesti da chiunque. Per altre tipologie di certificati e attestazioni, è necessario invece valutare le motivazioni addotte dal richiedente ed il contenuto della certificazione richiesta.
La legge n. 183 del 2011 art. 15 ha stabilito che sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura - Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi - ed ha altresì previsto che - Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni... ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato-.
Ufficio
ANAGRAFE
Normative
- D.P.R. n.223 del 30.5.1989 - Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente;
- D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
- Legge 183 del 2011 , Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012) - art.15
Documentazione
Occorre presentarsi agli sportelli muniti di un documento di riconoscimento valido.
I certificati anagrafici possono essere richiesti anche per posta; in tal caso la richiesta scritta dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità del richiedente, diritti di segreteria (euro 0,26 per i certificati esenti dall'imposta di bollo, euro 0,52 se in bollo) eventuale marca da bollo (euro16,00) in base all'uso dichiarato, busta affrancata ed indirizzata per la risposta.
Scadenza
2 giorni lavorativi
Dove rivolgersi
SOLO SU APPUNTAMENTO ATTRAVERSO L'AGENDA ON LINE - HOME PAGE - SERVIZI ON LINE - PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

DIRETTAMENTE ON LINE ATTRAVERSO IL PORTALE http://portale.comune.rivoli.to.it
Costo
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria il cui importo varia in funzione dell'uso della certificazione:
- euro 0,26 per certificati anagrafici rilasciabili per usi esenti dall'imposta di bollo
- euro 0,52 per certificati anagrafici in bollo più marca da bollo euro 16,00
Ufficio competente dell'adozione finale
Il certificato è emesso dall'ufficiale d'anagrafe delegato dal Sindaco
Soggetto in caso di inerzia
Il soggetto che esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia è il Dirigente responsabile dell Direzione Servizi alla Persona, Arch. Marcello Proi
e-mail: marcello.proi@comune.rivoli.to.it
pec: comune.rivoli.to@legalmail.it
tel. 011 951900
Strumenti di tutela amministrativi e giuridizionali
Avverso il ritardo o l'inerzia è possibile ricorrere al potere sostitutivo rivolgendosi al titolare dello stesso.

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