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AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
DENUNCIA DI SINISTRO
Oggetto
La richiesta di risarcimento danni al Comune viene posta in essere da soggetti i quali ritengano di avere subito un danno, materiale o fisico, per cagione diretta di un bene mobile o immobile di proprietà dell'Ente, per una non corretta attività di manutenzione dello stesso (ad esempio, una strada), o per qualunque altra circostanza nella quale si possa individuare un profilo di responsabilità per il Comune.
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ECONOMICO FINANZIARI
Servizio
ASSICURAZIONI
Responsabile del procedimento
CARGNINO TIZIANA
Descrizione
La richiesta danni potrà essere presentata con le modalità descritte nel paragrafo "Modalità avvio".
Una volta pervenuta, la stessa verrà trasmessa all'Ufficio Assicurazioni, che la invierà agli Intermediari del Comune (Union Brokers s.r.l.) presso la Compagnia per l'apertura del sinistro.
Sarà cura del suddetto Ufficio sincerarsi che la pratica, prima di essere inoltrata, sia completa di tutta la documentazione richiesta.
Requisiti
Soggetti coinvolti in sinistri sul territorio comunale, che si presentino provvisti di tutta la documentazione richiesta.
Documentazione
La documentazione che il Cittadino dovrà necessariamente presentare allegata alla denuncia di sinistro (quest'ultima scaricabile dal link sottostante insieme agli allegati 1 e 2, alla voce "Documentazione - Allegati") è la seguente:
- copia di un documento d'identità in corso di validità;
- copia del codice fiscale in corso di validità;
- ampia, dettagliata e pertinente documentazione fotografica;
- coordinate geografiche esatte del luogo del dissesto;
- copia delle fatture quietanzate attestanti le spese sostenute in ragione dell'accaduto;
- copia del rapporto dell'Autorità intervenuta;
- eventuali testimonianze, corredate da una copia del documento d'identità in corso di validità del dichiarante;
- copia di tutta la documentazione sanitaria inerente al sinistro, dalla prima prestazione di soccorso alla visita medica conclusiva (in caso di danni fisici);
- autorizzazione al trattamento dei dati personali (si veda l'allegato 1);
- dichiarazione ex art.142 (da compilare solo in caso di danni fisici, si veda l'allegato 2).
Documentazione - Allegati
Informativa assicurazioni.pdf (file .pdf - dimensione 549,5 KB)
Modulo denuncia sinistro e allegati.pdf (file .pdf - dimensione 230,3 KB)
Modalità avvio
Il Cittadino dovrà compilare l'apposito modulo, scaricabile dal link soprastante, ed inviarlo al Sindaco del Comune di Rivoli tramite una delle seguenti modalità:
- brevi manu all'Ufficio Protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 09.30 alle 12.00, e dalle 14.00 alle 15.30; il venerdì dalle 09.30 alle 12.00;
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a : Sindaco del Comune di Rivoli -Ufficio Assicurazioni - Corso Francia, 98 - 10098 RIVOLI (TO);
- tramite posta certificata (PEC) all'indirizzo comune.rivoli.to@legalmail.it
Come già precisato, alla richiesta di risarcimento dovrà essere allegata tassativamente la documentazione indicata nella modulistica; ricordiamo inoltre come la comunicazione via PEC sia in assoluto quella più rapida ed efficace rispetto alle altre due, condizionate dai tempi dei vettori postali.
Scadenza
La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'Assicurazione; una volta istruita la procedura, sarà la Compagnia a mettersi direttamente in contatto con il soggetto interessato o con i suoi legali rappresentanti.
Dove rivolgersi
Ufficio Assicurazioni del Comune di Rivoli
Corso Francia, 98
10098 Rivoli TO
Tel: 0119513243
Mail A SCOPO UNICAMENTE INFORMATIVO, NON VERRANNO AVVIATI PROCEDIMENTI SCRIVENDO A QUESTO INDIRIZZO: infoassicurazioni@comune.rivoli.to.it
PER ISTRUIRE LA PRATICA DI SINISTRO, SCRIVERE ALL'INDIRIZZO PEC: comune.rivoli.to@legalmail.it
Ufficio competente dell'adozione finale
Ufficio Assicurazioni
Soggetto in caso di inerzia
Il soggetto sostitutivo in caso d'inerzia è il Segretario Generale
segretario@comune.rivoli.to.it
PEC: comune.rivoli.to@legalmail.it
tel. n. 0119513210

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