Sportello Polifunzionale

Filo Diretto con il Comune

Calcoli

Rivoli App

News PA

Scarica e installa Adobe Acrobat Reader per visualizzare i documenti in formato pdf.

Scarica Adobe Acrobat Reader

AREE TEMATICHE

Titolo Procedimento
SEGNALAZIONE ERRORE CATASTALE
Oggetto
COMPILAZIONE MODELLO CATASTALE PER SEGNALAZIONI ERRORI
Direzione
DIREZIONE SERVIZI ECONOMICO FINANZIARI
Servizio
CATASTO
Descrizione - Allegati
Modello_Unico _Istanza(Foglio_osservazione).pdf (file .pdf - dimensione 386,6 KB)
Responsabile del procedimento
BIROCCO CARLO
Indirizzo mail e recapito telefonico responsabile del procedimento
Tel. n. 0119513541 - e-mail tributi@comune.rivoli.to.it
Descrizione
Il cittadino, venuto a conoscenza (ad esempio in seguito al rilascio di una visura o della notifica catastale) che i dati relativi ad un immobile di cui è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto ecc.) non sono riportati correttamente nella banca dati catastale dell'Agenzia del Territorio, può, in alcuni casi, richiedere la correzione senza l'ausilio di alcun professionista. Se l'errore si riferisce all'intestazione (es. nomi errati, vecchi proprietari ecc..) e/o alla tipologia di diritto reale e relativa percentuale sull'immobile il cittadino deve fornire la copia dell'atto notarile di acquisto o della denuncia di successione e la ricevuta della voltura catastale Qualora invece il cittadino ritenga vi sia un errore di classamento (es. categoria, vani, mq. ecc..) dovrà fornire una copia della planimetria catastale; se il tecnico dell'ufficio catasto riscontra che la correzione può avvenire tramite la segnalazione alla Agenzia del Territorio dell'errore predispone l'apposito modello catastale allegando la necessaria documentazione fornita dal cittadino (o, in casi particolari, reperita dal tecnico dell'ufficio al catasto su segnalazione del cittadino stesso). Qualora il tecnico riscontri invece che il classamento non congruo può essere sanato esclusivamente tramite l'intervento di un professionista (tecnico abilitato o notaio) lo comunica verbalmente al cittadino. Copia del modello catastale di segnalazione degli errori (denominato foglio di osservazione) firmato dal cittadino viene consegnato all'interessato mentre l'ufficio trasmette l'originale con i documenti allegati all' Agenzia del Territorio che timbra una copia per ricevuta all'ufficio. L'Agenzia del Territorio attualmente non invia al cittadino alcuna comunicazione per segnalare l'avvenuta correzione (salvo si tratti di nuovo classamento) per cui l'operatore di sportello deve segnalare al cittadino che potrà verificare se la problematica è stata risolta solo richiedendo una nuova visura catastale dopo circa quattro mesi.
Requisiti
Il cittadino a conoscenza che i dati relativi ad un immobile di cui è titolare di un diritto reale (proprietà, usufrutto ecc.) non sono riportati correttamente nella banca dati catastale dell'Agenzia del Territorio, può, in alcuni casi, richiedere la correzione senza l'ausilio di alcun professionista.
Scadenza
90 gg.
Dove rivolgersi
Sportello Polifunzionale C.so Francia, 98 Rivoli
Orari di Apertura dal lunedì al giovedì 8,30 - 16,00 - il venerdì e il sabato. 8,30 - 12,00 (suscettibili di modifica nelle festività e durante il periodo estivo)
Soggetto in caso di inerzia
Il soggetto sostitutivo in caso d'inerzia è il Segretario Generale, dott.ssa Elisabetta SCATIGNA
e-mail: elisabetta.scatigna@comune.rivoli.to.it
tel. n. 9513210
PEC: comune.rivoli.to@legalmail.it

immagine bottone indietro