Dettaglio Contenuto
- Stato dell'ambiente
- Accedi alle informazioni sulle tematiche ambientali
- Fattori inquinanti
- Gli approfondimenti, la documentazione ed i link a siti esterni contenuti in questa pagina si riferiscono ai fattori inquinanti quali emissioni in atmosfera, rumore, campi elettromagnetici, rifiuti, amianto, contaminazioni del suolo.
- Misure incidenti sull'ambiente analisi impatto
- Qualunque attività umana ha un’incidenza sulle matrici ambientali; uno degli obiettivi delle politiche e delle disposizioni legislative è il controllo delle attività antropica al fine di minimizzare gli impatti sull’ambiente.
- Relazione attuazione legislazione
- La tutela dell'ambiente è disciplinata dal Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale".
- Stato della salute e sicurezza umana
- In materia di tutela della salute, si segnala il programma SPoTT (Sorveglianza sulla salute della Popolazione nei pressi del Termovalorizzatore di Torino), avviato in seguito all'attivazione del termovalorizzatore, con l’obiettivo di creare un sistema di sorveglianza che consenta di valutare gli effetti avversi sulla salute dell’inquinamento ambientale nelle aree circostanti l’impianto, i cui dati sono consultabili alla pagina web www.spott.dors.it. Altre informazioni e dati rilevanti sono presenti nelle pubblicazioni della Regione Piemonte e dell’ARPA Piemonte sullo stato dell’ambiente e dell’aria nella regione.
- Relazione stato dell'ambiente Ministero ambiente
- Ogni anno ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – pubblica la relazione sullo stato dell’ambiente denominata “Ambiente in Italia: uno sguardo d’insieme”, scaricabile dal sito web dell’Istituto (link pubblicato di seguito).
- Misure a protezione ambiente e analisi di impatto
- Misure a protezione dell’ambiente sono le politiche, le disposizioni legislative, gli strumenti di programmazione e prevenzione (piano regionale rifiuti, piano zonizzazione acustica, piano energetico, piano attività estrattive, piano qualità dell'aria, regolamento installazione impianti radioelettrici, ecc.).
- Contratto di servizio
- Centalogo rifiuti
- Relazione qualità dell'aria ARPA
- Piano zonizzazione acustica
- Piano zonizzazione metanizzata
- Piano localizzazione antenne
-
Tavola_Regolamento_Localizzazione_Impianti_Telefonia_Telecomunicazione-compressed.pdf
- Informazioni Termovalorizzatore
- Sito web dedicato al Termovalorizzatore
- Termovalorizzatore Comitato locale di controllo
- Sezione del sito della Città Metropolitana dedicato al Comitato locale di controllo del Termovalorizzatore
- Informazioni e dati inerenti la qualità dell'aria
- Sezione del sito web di ARPA Piemonte sulla qualità dell'aria e "Protocollo antismog"
- Informazioni, dati e normativa inerenti il rumore
- Sezione del sito web di ARPA Piemonte dedicata alla tematica del rumore
- Informazioni, dati e normativa inerenti i campi elettromagnetici
- Sezione del sito web di ARPA Piemonte contenente approfondimenti sui campi elettromagnetici
- Informazioni, dati e normativa inerenti la presenza di amianto
- Sezione del sito web di ARPA Piemonte dedicata all'amianto
- Anagrafe dei siti contaminati
- Sezione del sito web di ARPA Piemonte contenente l'anagrafe dei siti contaminati e informazioni sulle procedure di bonifica
- Rifiuti: atti di programmazione, normativa, dati sulla produzione e sugli impianti
- Sezione del sito web della Regione Piemonte dedicata alla pianificazione regionale in materia di gestione dei rifiuti
- Rifiuti: dati sulle raccolte differenziate e informazioni sui servizi offerti agli utenti
- Sito web del gestore dei servizi integrati di gestione rifiuti CIDIU S.p.A., contenente tutte le informazioni sui servizi nel Comune di Rivoli e i dati delle raccolte differenziate
- Sistema di sorveglianza sugli effetti sulla salute nelle aree circostanti il termovalorizzatore
- Sito web dedicato al programma SPoTT, di monitoraggio sanitario della popolazione in relazione all'attività del termovalorizzatore
- Relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte
- Relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte 2025
- Relazione sullo stato dell'ambiente nazionale
- Relazione sullo stato dell'ambiente nazionale dell'ISPRA - 2025
- Bilancio arboreo 2019-2024
Ultimo aggiornamento: 10/03/2026
Pubblicazione: 01/06/2021